termini e condizioni

 

 

 

REGOLAMENTO

“L'occhio di Max” è un concorso fotografico senza fini di lucro. Il tema della seconda edizione è: "VAL DI FIEMME & SPORT"

Sono previste 2 Categorie: 1 Fotocamera, 2 Smartphone. Ogni participante può partecipare solo ad una categoria. 

Il concorso sarà organizzato tramite un sito web “www.occhiodimax.it”, le pagine social (Facebook, Instagram, Youtube)

Scadenza: 15 Aprile 2024 – Premiazione 25 Maggio 2024.
Premiazione solo in presenza. È previsto un rimborso km di un massimo 100 €  per i premiati che risiedono fuori zona (Val di Fiemme). 


Partecipare è semplice l’interessato deve:
Registrarsi come concorrente per ricevere il codice personale di concorso assegnato.
Il concorrente invierà tramite e-mail fino a 3 foto.

L’atto di registrazione e quello successivo dell’invio delle immagini per partecipare al concorso, costituiscono l’accettazione integrale e incondizionata del presente regolamento.

Articolo 1. Contenuto dell’immagine

L’autore è responsabile per quanto forma oggetto dell’immagine e ne autorizza la pubblicazione.

Articolo 2. Persone riconoscibili nell’immagine

Nel caso in cui nell’immagine siano presenti persone riconoscibili l’autore auto-certifica di aver acquisito il loro consenso alla presentazione in concorso della foto. L’autore auto-certifica, inoltre, che le persone ritratte sono state informate riguardo alle modalità di svolgimento del concorso e alle norme del presente regolamento e ne hanno accettato i termini.

Articolo 3. Gestione tecnica dei file d’immagine

L’organizzazione, pur assicurando la massima cura nella manipolazione dei file ricevuti, declina ogni responsabilità per eventuali danneggiamenti e smarrimenti, da qualsiasi causa essi siano generati.

Articolo 4. Concorrenti

Il concorso è aperto sia ai dilettanti che ai professionisti gli autori devono essere proprietari di tutti i diritti delle immagini presentate. Le immagini devono essere foto scattate dall’autore che concorre.

Articolo 5. Fotoritocco e elaborazione digitale.

Le immagini possono essere corrette digitalmente ma non sono ammesse immagini derivanti da rendering, digital-art o AI. Spetta all’insindacabile giudizio della commissione d’ammissione assegnare l’idoneità alle foto presentate.

Articolo 6. Formato delle immagini.

Le foto devono essere file digitali in formato JPG o JPEG con i dati di scatto.
per la categoria Fotocamere digitali la dimensione minima è di 3000 pixel lato più lungo oppure 2000 nel lato più corto e devono avere un peso digitale minimo di 3 Mb.
per la categoria smartphone la dimensione minima è 1900 pixel lato più lungo oppure 1000 nel lato più corto e devono avere un peso digitale minimo di 1,5 Mb.
Il nome del file deve contenere solo lettere (a…z) e numeri (0…9) non sono ammessi né spazi né caratteri speciali (&%[]{}$£ ecc.) Tra le foto in formato orizzontale la giuria ne sceglierà alcune per realizzare un calendario.

Articolo 7. Modalità tecniche di invio delle immagini

Le immagini devono essere inviate dall’indirizzo di e-mail usato nella registrazione.
Le e-mail devono contenere una sola immagine.
Nell’oggetto delle e-mail deve essere indicato il codice personale di concorso assegnato.

Nel testo della e-mail devono essere indicate:
la categoria. 1 per fotocamere digitali o 2 per smartphone
il titolo che l’autore ha assegnato all’opera per un massimo di 30 caratteri
opzionale una breve descrizione massimo 150 caratteri.

Nb. immagini inviate con modalità diverse da quelle indicate non saranno acquisite e inserite tra quelle in concorso.

Articolo 8. Divieto di loghi, marchi, firme e watermark

Il processo di valutazione, sia da parte della giuria che del pubblico, verrà effettuato su foto anonime classificate solo dal codice personale di concorso. Di conseguenza non sono ammessi loghi, marchi, firme e watermark o qualunque altro simbolo che renda riconoscibile l’autore.

Articolo 9. Immagini ammesse

Sono ammesse al concorso solo immagini inedite. L’autore auto-certifica che le immagini presentate al concorso non sono mai state pubblicate su siti internet, cataloghi, blog, social, giornali, riviste, pubblicità, tv ecc.

Articolo 10. watermark concorso

L’autore autorizza l’organizzazione del concorso a apporre l’watermark del concorso alla versione pubblicata dell’immagine in concorso.

Articolo 11. Modalità di voto e formazione della classifica

Le immagini saranno proposte per la votazione in maniera casuale senza alcun ordine predefinito.
La giuria sarà composta da cinque persone. Ogni giurato esprimerà un voto, per ogni singola fotografia, da 1 a 10 secondo il proprio gradimento, valutando (da 1 a 10) composizione, esposizione, originalità ed espressività artistica per poi fare una media.
I giudici avranno anche la facoltà (a maggioranza di escludere immagini fuori tema)

Articolo 12. Cessione dei diritti d’autore.

Iscrivendosi al concorso l’autore accetta e concorda che i diritti d’autore, relativi alle sole immagini presentate in concorso, vengano trasferiti all’organizzazione, la quale senza fini di lucro, potrà concedere gratuitamente l’uso (sotto licenza “Creative Commons”) per fini di promozione del territorio o comunicazione delle associazioni.

Articolo 13. Monte premi e opera premiate

Verranno premiate le prime tre opere classificate per le due categorie. Il montepremi dell'edizione 2023 sarà il seguente per entrambe le categorie: 

1° classificato 500 € 

2° classificato 300 €  

3° classificato 200€.

Articolo 14. Giuria

La giuria dell'edizione 2023 verrà annunciata a breve.